Edutainment

Login

Attività

AttivitàStato
Formazione docenti 12 Marzo 2014
Sperimentazione 22 Aprile 2014

Gli obiettivi specifici per ciascun laboratorio sono:

  • Favorire negli alunni lo sviluppo di abilità cognitive (percezione visiva, attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali, problem-finding, problem-solving), meta-cognitive ed emotive, connesse all'apprendimento, favorendo la nascita di un atteggiamento attivo di apprendimento, anche in casi di difficoltà di apprendimento;
  • promuovere la conoscenza scientifica e tecnologica, mediante l'uso di artefatti, software e strumenti tecnologici innovativi (software multimediali, robot, tecnologie mobili, ed altro);
  • strutturare percorsi formativi, secondo la metodologia della didattica laboratoriale, sperimentando una pluralità di metodi e strumenti di tipo ludico, tecnologico e creativo, per il potenziamento delle abilità cognitive, metacognive ed emotive;
  • sviluppare e potenziare, attraverso le sessioni di gioco-apprendimento interattivo, la motivazione intrinseca all'apprendimento, agendo sulle variabili emotivo-affettive ad essa connesse (autoefficacia, autostima, intelligenza emotiva, ecc.);
  • promuovere la capacità di lavorare in gruppo e sviluppare attitudini cooperative e di gestione/negoziazione del conflitto con i pari e con gli adulti, stimolando il confronto con se stessi e con gli altri;
  • promuovere la conoscenza dell'informatica e degli elementi di programmazione, stimolare lo sviluppo di competenze narrative, e creative nella progettazione e programmazione di artefatti robotici ed ambienti virtuali;