Edutainment

Login

Attività

AttivitàStato
Formazione docenti 12 Marzo 2014
Sperimentazione 22 Aprile 2014

L'azione è condotta a livello regionale scegliendo tre poli Palermo, Catania e Agrigento. Tuttavia, il tipo di azione prevista è diversificata nei tre poli.

In particolare, nel capoluogo sarà svolta una ricerca-azione pilota, condotta su un totale di 9 classi del primo anno di scuola secondaria di primo grado della provincia palermitana (6 classi sperimentali e 3 classi di controllo), finalizzata alla applicazione delle attività laboratoriali previste ed alla verifica della loro efficacia mediante l'adozione di un disegno di ricerca sperimentale.

In particolare, si prevede di coinvolgere 3 classi per il percorso "Abilità logico-spaziali e matematiche ed il gioco degli scacchi" (due sperimentali, che svolgeranno il laboratorio, ed una di controllo), 3 classi per il percorso "Robotica, mondi virtuali e ragionamento" (due sperimentali, che svolgeranno il laboratorio, ed una di controllo) e 3 classi per il percorso "Intelligenza meta-emotiva e mindfulness: monitoraggio mediante dispositivi mobili" (due sperimentali, che svolgeranno il laboratorio, ed una di controllo).

Ciascun laboratorio prevede delle fasi in cui saranno coinvolti esclusivamente i docenti, ed altre in cui i docenti saranno attori del processo di insegnamento/apprendimento insieme ai loro alunni e con gli esperti esterni. Inoltre, tre delle classi sperimentali svolgeranno il laboratorio in classe, mentre le rimanenti 3 svolgeranno il laboratorio presso la sede dell'associazione culturale BIMPA, Children's Museum di Palermo. Tale modalità consentirà di testare la trasferibilità dei laboratori svolti presso il BIMPA, un contesto che presenta particolari caratteristiche ludiche ed informali, al contesto scolastico, perlopiù percepito dai bambini come luogo dell'apprendimento formale.

Una partecipazione più ampia di docenti al progetto si avrà in fase finale, grazie alla realizzazione di 3 giornate di studio nei poli di Palermo, Agrigento ed i Catania, che offriranno possibilità di partecipazione a circa 200 docenti per ciascuna provincia interessata.

Il laboratorio "Robotica, Mondi virtuali e Ragionamento" ha lo scopo di proporre metodologie innovative per l'insegnamento/apprendimento di concetti complessi di tipo matematico-scientifico adottando un approccio di tipo esperienziale.

Leggi tutto...

Il laboratorio ha la finalità di stimolare le abilità visuospaziali e di ragionamento degli alunni, sia mediante l'apprendimento del gioco degli scacchi che mediante specifiche attività sul problem solving geometrico.

Leggi tutto

Questo laboratorio ha lo scopo di proporre metodologie innovative per l'insegnamento/apprendimento socio-emotivo.

Leggi tutto...