Edutainment

Login

Attività

AttivitàStato
Formazione docenti 12 Marzo 2014
Sperimentazione 22 Aprile 2014

Il laboratorio "Robotica, Mondi virtuali e Ragionamento" ha lo scopo di proporre metodologie innovative per l'insegnamento/apprendimento di concetti complessi di tipo matematico-scientifico adottando un approccio di tipo esperienziale.

La finalità è quella di utilizzare la robotica e i mondi virtuali come veri e propri strumenti di apprendimento nell'esercizio di abilità connesse all'area logico-matematica. Esso consiste nel progettare e realizzare uno scenario reale e virtuale, programmando robot e avatar. Si passa così da una descrizione scenografica ad una programmazione vera e propria. Prima i bambini rifletteranno sulla trama del mondo (cosa accadrà) sullo scenario, sugli oggetti, sui personaggi e sulle azioni da compiere. Poi, con l'ausilio dei dispositivi hardware e software ne programmeranno le funzioni.

Nel corso del laboratorio saranno stimolate, molteplici abilità cognitive quali l'abilità percettivo-discriminativa, le abilità di rappresentazione visuo-spaziale, il ragionamento e le capacità di problem-solving e decision-making. Parimenti, saranno interessate competenze socio-relazionali connesse alla cooperazione e collaborazione tra pari nonché alla gestione del conflitto. Il laboratorio, si ispira, infatti, alle più recenti ricerche nell'area delle tecnologie didattiche concepite come "oggetti-con-cui- pensare" ovvero come scaffolding o "impalcature" che facilitano la costruzione di processi di pensiero/azione, in situazioni di edutainment. Partecipando al laboratorio gli allievi saranno concretamente coinvolti nella progettazione e programmazione del comportamento di un robot o di un avatar in un mondo reale e/o virtuale.

Il laboratorio mira altresì a promuovere lo sviluppo di competenze socio-relazionali adottando modalità di apprendimento socio-collaborativo.

Nel corso delle attività laboratoriali si prevede di realizzare azioni di monitoraggio e valutazione con appositi strumenti di rilevazione.

A conclusione delle attività laboratoriali, si prevede di allestire una mostra dei lavori realizzati nei locali stessi della sede del laboratorio. Alla mostra, potranno partecipare anche le altre classi della scuola non direttamente coinvolte nel progetto, nonché il Dirigente scolastico, i docenti e i genitori. A turno, tutti i gruppi di lavoro, rappresentati da un portavoce, dopo una breve introduzione sull'attività svolta nell'ambito del laboratorio "Robotica mondi virtuali e ragionamento", spiegheranno e offriranno una dimostrazione pratica dei compiti di progettazione "reale" e "virtuale" svolti.

Il laboratorio sarà articolato in 8 incontri di 4 ore ciascuno, e sarà strutturato come segue:

Primo e secondo incontro: "Analisi delle preconoscenze e familiarizzazione su alcuni aspetti legati alla robotica e ai mondi virtuali". Nello specifico, gli allievi saranno introdotti alle nozioni di "organismo artificiale", "avatar" e "multisensorialità".

Terzo-Quarto incontro: "Costruzione del robot e del mondo virtuale", con attività che mirano a sviluppare la consapevolezza nei bambini di cosa sono i robot e i mondi virtuali, introducendo loro gli elementi hardware e software che li compongono e le specifiche modalità di programmazione: si creano, ad esempio, reazioni a stimoli provenienti dal mondo reale e virtuale, si rendono funzionali i sensi come vedere, ascoltare e toccare, ecc.

Quinto-Sesto-Settimo-Ottavo incontro: "Progettazione autonoma e creativa dell'ambiente reale e virtuale del robot e dell'avatar", in funzione della risoluzione di compiti di programmazione intesi come problem-solving.

Vai al forum relativo al laboratorio per discutere insieme.

Esperti

Allegati:
Scarica questo file (Costruisci_biciclette,_by_Gichi.Kodu)Costruisci biciclette[Progetto kodu di esempio]70 kB
Scarica questo file (Give_apple_and_dead_v01,_by_Gichi.Kodu)prendi una mela[Progetto kodu di esempio]39 kB