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Formazione docenti 12 Marzo 2014
Sperimentazione 22 Aprile 2014

LABORATORIO FORMATIVO-ESPERIENZIALE:
“Intelligenza Emotiva, Mindfulness, e Nuove Tecnologie per la Didattica inclusiva”

Verso un modello evidence based 

Il Laboratorio formativo-esperienziale: “Intelligenza Emotiva, Mindfulness, e Nuove Tecnologie per la Didattica inclusiva” ha lo scopo di proporre metodologie innovative per l'insegnamento/apprendimento socio-emotivo, valutando contestualmente l’efficacia del percorso.

La finalità è quella di progettare e sperimentare, direttamente con i docenti, nuovi spazi di analisi e confronto sui contenuti emotivo-affettivi.

Utilizzando una metodologia di formazione-formatori, i docenti saranno coinvolti in un’esperienza immersiva, che costituirà la base di partenza per il trasferimento in classe, con i propri alunni, delle competenze acquisite durante il corso.
Nel corso del laboratorio saranno stimolate sia le abilità di gestione degli stati emotivi esperiti a livello corporeo e fisiologico, sia quelle di autoregolazione a livello cognitivo e meta-cognitivo sulle emozioni (percezione e riconoscimento delle emozioni, ampliamento del lessico emotivo, comprensione delle emozioni, problem solving emotivo intra- ed interpersonale).

Facilitando i processi di comprensione delle sensazioni corporee e degli stati emotivi (Intelligenza Meta- emotiva), i docenti sperimenteranno una dimensione di equilibrio e benessere, apprendendo alcune tecniche per combattere ansia e stress, per ottenere lucidità mentale e controllo delle emozioni.
Il laboratorio, che sposa innovazione e tradizione, integra le tecniche di Mindfulness (consapevolezza), attinte dalla tradizione buddista ed oggi "adottate" in ambito cognitivista per il potenziamento dei livelli di consapevolezza, ad un utilizzo del tutto innovativo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione). Infatti, parte del percorso sarà dedicata allo svolgimento di un training sulla percezione, facilitazione, uso e gestione delle emozioni mediante il software multimediale "Sviluppare l'intelligenza emotiva"; una parte del training sulla mindfulness sarà resa disponibile attraverso videoregistrazioni degli esercizi di consapevolezza proposti in fase di formazione inseriti nel DVD “Mindfulness Yoga” e, strumento essenziale al raggiungimento degli obiettivi del laboratorio, sarà l'uso del "Diario Informatico", un software su dispositivo mobile costruito ad hoc, che faciliterà nei docenti l'automonitoraggio dei propri stati emotivi, la conoscenza di sé e comunicazione con l'altro.

Percorso Formativo

Percorso Formativo Il laboratorio formativo-esperienziale sarà articolato in 10 incontri di 4 ore ciascuno e strutturato come segue:

  1. Incontro introduttivo

    Spiegazione delle tappe del percorso di formazione – Auto- somministrazione Test MSCEIT per la valutazione dell’intelligenza emotiva.

  2. Presentazione modello RET

    Attività di problem solving emotivo – Presentazione dello Smart Diary.

  3. Auto-somministrazione del FFMQ

    Esercizi di consapevolezza 1 – "Mindfulness del respiro". Attenzione al respiro come controllo dell'energia vitale e come scambio tra l'essere umano e l'ambiente circostante. Esercizio di “Attenzione al compito” attraverso la realizzazione di Mandala, particolari figure geometriche sovrapposte e intersecanti che creano simmetrie ed equilibrio delle forme

  4. Esercizi di consapevolezza 2

    “Mindfulness del corpo”. Attenzione al corpo fisico e alle sensazioni corporee mentre esegue particolari posizioni attinte dalla pratica orientale Yoga. Osservazione delle sensazioni piacevoli e spiacevoli o neutre. Le sensazioni sono alla base degli attaccamenti e dei desideri improrogabili che generano conflitti interiori e che ostacolano il percorso verso la realizzazione di sé. Esercizio di “Attenzione al compito” attraverso la realizzazione di Mandala.

  5. Esercizi di consapevolezza 3

    "Mindfulness delle Azioni e Re-L-Azioni". Osservazione delle emozioni positive e negative che generano determinate risposte comportamentali. Attenzione al Corpo Re- L-Azionale attraverso il massaggio "Nuad Bo Rarn" di tradizione buddista, strumento per integrare corpo e mente ed educare alla visione del corpo come strumento di comunicazione e relazione, come mezzo per indirizzare attenzioni amorevoli e di cura verso sé e verso l'altro. Esercizio di “Attenzione al compito” attraverso la realizzazione di Mandala. Morbi sagittis sapien ac magna egestas dictum.

  6. Esercizi di consapevolezza 4

    "Mindfulness dei pensieri". Osservazione degli stati della mente, registrando i pensieri quando si è in stato di concentrazione o di disattenzione, quando si è confusi o lucidi. Relazione con i pensieri, compresi quelli difficili, considerandoli come eventi mentali. Attenzione al compito, attraverso la realizzazione di Mandala.

  7. Le abilità di Intelligenza emotiva

    il comportamento emotivamente intelligente; percezione e riconoscimento delle emozioni; le emozioni sono utili? Verso un superamento del conflitto tra "ragione e sentimento”.

  8. La comprensione delle emozioni e della trasformazione degli stati emotivi

    la gestione e l'autoregolazione emotiva. Il concetto di consenso nella scelta e pianificazione del comportamento. La gestione delle emozioni negative.

  9. Re-Test MSCEIT (a distanza).

    Problem Solving + Smart Diary Auto-somministrazione FFMQ.

  10. Follow up

    dopo un intervallo di tempo utile alla sperimentazione in classe del percorso formativo. Valutazione finale.

L'azione è condotta a livello regionale scegliendo tre poli Palermo, Catania e Agrigento. Tuttavia, il tipo di azione prevista è diversificata nei tre poli.

In particolare, nel capoluogo sarà svolta una ricerca-azione pilota, condotta su un totale di 9 classi del primo anno di scuola secondaria di primo grado della provincia palermitana (6 classi sperimentali e 3 classi di controllo), finalizzata alla applicazione delle attività laboratoriali previste ed alla verifica della loro efficacia mediante l'adozione di un disegno di ricerca sperimentale.

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Edutainment è il risultato della collaborazione tra soggetti istituzionali diversi che si sostanzia nella volontà di condividere le singole specificità e competenze per realizzare opportunità formative ed educative che abbiano ricadutepositive sull'intero processo di insegnamento-apprendimento.

 

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