Edutainment

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Attività

AttivitàStato
Formazione docenti 12 Marzo 2014
Sperimentazione 22 Aprile 2014

Il progetto EDUTAINMENT nasce con la finalità di realizzare attività di ricerca e sperimentazione volte a individuare le metodologie più efficaci per lo sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e il miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento nei settori delle SCIENZE UMANE e SCIENTIFICO-TECNOLOGICO.

Il progetto nella sua articolazione tiene conto di quanto sia importante la spinta e le motivazioni della componente culturale e sociale legata all'informale che inevitabilmente le tecnologie "trascinano" con sé. Ecco perché sono stati pianificati una serie di veri e propri percorsi di edutainment che, ispirandosi alle più attuali metodologie di apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di education (apprendimento) con quello di entertainment (intrattenimento).

Si ritiene poi che l'attenzione alla modalità di trasmissione delle conoscenze sia fondamentale sopratutto per quanto riguarda la figura dell'insegnante che, con la sua esperienza e sensibilità, dovrà mediare l'uso delle metodologie apprese durante gli incontri formativi nelle sue scelte didattiche condividendole con i suoi allievi. Questa considerazione è quella che ha spinto il docente ad acquisire metodologie innovative e a padroneggiare l'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia.

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L'azione è condotta a livello regionale scegliendo tre poli Palermo, Catania e Agrigento. Tuttavia, il tipo di azione prevista è diversificata nei tre poli.

In particolare, nel capoluogo sarà svolta una ricerca-azione pilota, condotta su un totale di 9 classi del primo anno di scuola secondaria di primo grado della provincia palermitana (6 classi sperimentali e 3 classi di controllo), finalizzata alla applicazione delle attività laboratoriali previste ed alla verifica della loro efficacia mediante l'adozione di un disegno di ricerca sperimentale.

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Edutainment è il risultato della collaborazione tra soggetti istituzionali diversi che si sostanzia nella volontà di condividere le singole specificità e competenze per realizzare opportunità formative ed educative che abbiano ricadutepositive sull'intero processo di insegnamento-apprendimento.

 

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Gli obiettivi specifici per ciascun laboratorio sono:

  • Favorire negli alunni lo sviluppo di abilità cognitive (percezione visiva, attenzione, memoria, abilità visuo-spaziali, problem-finding, problem-solving), meta-cognitive ed emotive, connesse all'apprendimento, favorendo la nascita di un atteggiamento attivo di apprendimento, anche in casi di difficoltà di apprendimento;

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Gli obiettivi generali del progetto si possono riassumere in:

  • Formazione in servizio dei docenti in coerenza con il processo di rinnovamento dei curricoli;
  • Progettazione e realizzazione di attività formative sui processi cognitivi, apprendimento, scienze e tecnologie rivolte al personale docente della scuola siciliana;

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    Edutainment è il risultato della collaborazione tra soggetti istituzionali diversi che si sostanzia nella volontà di condividere le singole specificità e competenze per realizzare opportunità formative ed educative che abbiano ricadutepositive sull'intero processo di insegnamento-apprendimento.